CENGHIALTA CARPENTERIA
CHI SIAMO
40 anni di esperienza
Dal 1978 la carpenteria Luigi Cenghialta S.r.l. lavora la lamiera per conto terzi e specializzata nel settore industriale: robtico, elettromeccanico e delle automazioni.
Qualità nei minimi dettagli
Ponendosi come primo obiettivo il servizio offerto al cliente la Luigi Cenghilata S.r.l. dal 2013 ha implementato il sistemo di gestione in qualità ISO 9001:2015
Soddisfazione clienti
L’elevata tecnologia dei macchinari e il personale altamente qualificato permettono all’azienda di riuscire ad eseguire in tempi brevi molteplici lavorazioni.
Cenghialta Carpenteria
Qualità al primo posto
Esperienza, professionalità e cura del dettaglio contraddistinguono il nostro approccio professionale, permettendoci di produrre ogni anno migliaia di prodotti con i più elevati standard qualitativi. Il nostro ufficio tecnico inoltre, attraverso un'attento studio di fattibilità, analizza e valuta il miglior processo produttivo per permettere la realizzazione di qualsiasi pezzo richiesto dal cliente.
La certezza nelle mani
Da sempre la nostra carpenteria è SPECIALIZZATA nella lavorazione della lamiera, realizzando staffe su misura, carter di protezione, scatolati in lamiera, calotte motore e qualsiasi altra richiesta provenga dai nostri clienti, impegnati nei più svariati settori industriali quali l'elettromeccanica, la robotica, il navale, il packaging ecc.
Innovazione continua
Ponendoci come primo obiettivo la qualità del servizio offerto al cliente, la nostra carpenteria di Montecchio Maggiore INVESTE costantemente nell'aggiornamento di macchinari, nella loro certificazione e nella continua formazione di personale altamente qualificato.
La qualità non è una parola
ISO 9001:2015
Nel 2013, spinti dalla necessità di dimostrare un controllo totale del servizio offerto al cliente, la carpenteria Luigi Cenghialta ha iniziato un percorso di gestione della qualità, basato sulla sistematizzazione e formalizzazione dei compiti: in questo modo siamo in grado di conseguire l’omogeneità del prodotto e l’adattabilità alle esigenze del cliente.
Il Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001 ha permesso poi di capire l'importanza della comunicazione sia in azienda che con il cliente, ma anche quanto sia fondamentale monitorare e documentare ogni fase di lavorazione del prodotto.
Luigi Cenghialta s.r.l. utilizza oggi il metodo di controllo W.I.P. (work in progress), che permette di gestire i tempi di consegna, ottimizzando ogni richiesta del cliente.
Questa certificazione è parte di un percorso volto a trovare sempre la miglior soluzione attraverso l'analisi dei punti critici, permettendoci così di soddisfare al meglio le vostre esigenze.
Scopri la nostra Politica per la Qualità
Macchine
LASER
Taglio laser Trumpf TC L 3030, piano di taglio 3.000x1.500mm.
WATERJET
Taglio waterjet Tecnocut Laserline 1630, piano di taglio 3.000x1.500mm.
PUNZONATRICE
Punzonatura Euromac 1250 - FLEX12, piano di lavoro 3.000x1.500mm.
PLASMA
Taglio plasma HPm GV 6x2, piano di taglio 6.000x1.500mm.
PIEGATRICE
Piegatrice Salvagnini, piano di lavoro 4.250 mm
Presso-piegatrice HPm Spider 140.31, piano di lavoro 3.000mm.
Calandra Biko, piano di lavoro 2.000mm.
Calandra Sahinler IRM 1050X130, piano di lavoro 1050mm.
Saladatrici a filo MIG programmabili.
Saldatrici TIG Selco
Software
Software di Gestione
A Supporto del sistema di gestione in qualità, di cui l'azienda Luigi Cenghialta è certificata secondo la norma ISO 9001:2015 con l'ente RINA, è stato affiancato un gestionale di produzione. Implementando l'applicazione della gestione di produzione la carpenteria di Montecchio Maggiore ha in ogni momento la traccia dell'avanzamento della commessa, garantendo la tempestività di consegna.
Software di Supporto
La produzione dei particolari di carpenteria derivanti dalla lavorazione della lamiera in Luigi Cenghialta viene semplificata con i programmi di modellazione tridimensionale. Utilizzando il software di disegno Solidwork con pacchetto lamiera si prevedono i risultati delle costruzioni di carpenteria anche di particolari complessi, mantenendo costante l'aggiornamento alla versione più recente.
Cosa Facciamo
Lavorazioni
L'azienda Luigi Cenghialta S.r.l. è specializzata nella lavorazione della lamiera per la costruzione di manufatti in carpenteria. Uno staff altamente qualificato è un costato aggiornato di macchinari rendono la carpenteria di montecchio il punto di riferimento a cui affidare le lavorazioni al taglio laser, al taglio waterjet, al taglio plasma, alla punzonatura, alla piegatura, alla calandratura e alla saldatura della lamiera. Tutte le lavorazioni sono garantite per la loro qualità dal sistema di gestione ISO 9001:2015 e inoltre il loro punto di forza è l'elasticità di produzioni sia di piccoli che prototipazioni.
Materiali
I diversi materiali su cui abbiamo accumulato esperienza sono gli acciai, sia l’inox AISI 304 con la sua caratteristica peculiare di essere un acciaio amagnetico oltre ad essere molto più resistente alla corrosione, sia in acciaio al carbonio S235JR, ma anche l’alluminio di varie leghe è stato utilizzato, in altri casi il rame per l’industria elettromeccanica è stato utilizzato per fornire staffe morsettiere.
Prodotti Finiti
Mediante le lavorazioni di carpenteria e le tecnologie per la lavorazione della lamiera Luigi Cenghialta S.r.l. construisce a disegno svariati particolari per la clientela del packaging, delle automazioni industriali, della robotica e navale. Le produzioni quotidiane per la carpenteria di Via Borelli sono le staffe di supporto, i carter di protezione per coprire e proteggere i macchinari industriali, la scatole/case in lamiera di contenimento del materiale elettronico per l'industria elettromeccanica, e le calotte motore per i costruttori di generatori e alternatori.
La nostra Storia
1978 L'inizio dell'avventura
Era il 1978 quando Luigi Cenghialta decise di mettersi in proprio: da dipendente a proprietario di una piccola carpenteria leggera, ricavata da una vecchia legnaia del padre. Appoggiandosi a una grande azienda, che gli dava lavoro continuo, Cenghialta costruì piano piano la sua azienda.
Con pochi strumenti iniziali - un piccolo muletto manuale fatto artigianalmente, una saldatrice, una molla abrasiva, una serie di punterie e un trapano usato – l’imprenditore lavorò giorno e notte per garantire la consegna dei pezzi alla grande azienda. Poi la svolta.
Nella vita di Luigi Cenghialta arrivò infatti la grande azienda che aveva bisogno di lavori su disegno. Il carpentiere non l’aveva mai fatto, ma non si perse d’animo e imparò. Comprò la piegatrice e la cesoia e iniziò a lavorare. Lo spazio però iniziava a stare stretto: occorreva allargarsi.
1987 La svolta
Era il 1987 quando Cenghialta comprò il terreno nella zona artigianale di Montecchio Maggiore e costruì, nel deserto più totale, la sua azienda: in contemporanea assunse i suoi primi quattro dipendenti.
I clienti aumentarono: la voce della qualità dei lavori di Cenghialta si espanse ben presto.
Nel frattempo anche la famiglia Cenghialta si allargò: nacquero Martino, Alberto e Manuel, i tre figli di Luigi ed Emanuela.
I figli. Martino dopo aver lavorato per altre aziende decise nel 1997 di entrare nell’azienda paterna, specializzandosi sulle macchine a controllo numerico.
Passarono gli anni e anche gli altri due figli iniziarono a lavorare nella carpenteria familiare. Nel 2011 l’impresa individuale Luigi Cenghialta divenne Società a responsabilità limitata, un anno dopo il passaggio da artigiano a piccola industria
2020 Oggi
Luigi Cenghialta è presidente, Martino amministratore, Alberto e Manuel soci dipendenti. Emanuela Castagna, rispettivamente moglie e madre, si è occupata dell’ufficio fino al 2011. Oltre a loro nell’azienda lavorano 11 dipendenti.
Luigi Cenghialta: l’esperienza unita alla passione di una famiglia.
Lo staff
Perchè scegliere noi
Uno staff altamente qualificato composto da 15 persone si mette a disposizione accenttando sempre le nuove sfide.
Offriamo una gamma completa di prodotti di carpenteria industriale e specializzata nella lavorazione della lamiera conta 130mila protoddi all'anno, le staffe, i carter, i scatolati e le calotte sono particolari garantiti, costruiti di routine nel nostro stabilimento di Via Borelli di Montecchio Maggiore.
Un servizio a 360° che si focalizza all'attanzione del clinte, e che parte dalla fattibilità di prodotto e arriva ai più di 70 clienti soddisfatti ogni anno.
Assieme a più di 40 aziende partner nella nostra rete d'impresa offriamo al cliente un pacchetto chiavi in mano, il nostro prodotto di carpenteria industriale può essere completato con trattamenti superficiali, chimici e meccanici.
La formazione del personale in aggiornamenti tecnici e gli investimenti sui macchinari tecnologicamente avanzati permettono cosegne tempestive anche nella produzione di piccoli lotti o un prototipo.