FINITURE CHIMICHE
L’azienda Luigi Cenghialta conclude le lavorazioni artigianali di carpenteria con le finiture chimiche, effettuate con la collaborazione di fornitori esterni. Un servizio che vuole garantire al cliente un prodotto finito, realizzato con un unico interlocutore.
ANODIZZAZIONE
Con un processo elettrochimico non spontaneo, uno strato protettivo di ossido si forma sulla superficie del metallo trattato e lo protegge dalla corrosione. Dopo l’anodizzazione, il manufatto avrà migliorato la resistenza, andando a fermare l’eventuale naturale corrosione, e ne aumenterà la durezza superficiale, la resistenza all’usura e all’abrasione. L’anodizzazione fornisce inoltre anche un moderato isolamento termico.
NICHELATURA
Il nichel chimico è adatto al rivestimento di tutta la superficie di un oggetto: il processo garantisce la buona resistenza alla corrosione, il basso coefficiente di attrito, l'estetica gradevole e la possibilità di incrementare la durezza.
ARGENTATURA
Per sfruttare la conducibilità elettrica e la bassa resistenza di contatto dell'argento, il manufatto può essere sottoposto ad argentatura, un processo elettrolitico di deposizione di argento.
BRUNITURA
Con l'immersione in un bagno acquoso di sali alcalini sciolti in acqua e una temperatura di ebollizione intorno a 140°C, i prodotti assumono il colore nero, senza alterazioni però di quote: la brunitura, oltre al fattore estetico, conferisce una protezione superficiale.
TEMPI DI CONSEGNA
La carpenteria Cenghialta ha implementato un sistema di gestione certificato ISO 9001:2008: monitora quindi ogni fase di lavorazione che il prodotto affronta con metodo di controllo W.I.P. (work in progress), gestendo in maniera ottimale i tempi di consegna, urgenze comprese, mantenendo sempre un costante contatto con il cliente.
MATERIALI
Acciaio inossidabile AISI 316; 304; etc.; Alluminio; Ferro C40.
DIMENSIONE MASSIMA
Anodizzazione: 3000x1500x1500mm
Nichelatura: 400x400x700mm
Argentatura: 400x200x900mm
Brunitura: 840x320x370mm
Spessore: 80mm
ESEMPIO APPLICAZIONI
Prodotti dei settori: meccanica, elettromeccanica, robotica e navale.