Dalla carpenteria all’albero di Natale e agli addobbi: molte le similitudini
“L’immaginazione è l’inizio della creazione. Le persone immaginano quello che desiderano, poi vogliono quello che immaginano e, alla fine, creano quello che vogliono”. (George Bernard Shaw)
È in questa frase dello scrittore irlandese Shaw che si racchiude l’essenza della carpenteria, ma anche di tutto l’artigianato. Il creare parte sempre dall’immaginazione, una fantasia che libera il bisogno trasformandolo in soddisfazione.
Qual è il ruolo di un carpentiere? Creare strutture che vadano a soddisfare il bisogno del cliente, trasformando la materia prima in prodotti utili alle necessità.
A Natale tutti noi diventiamo artigiani per addobbare la casa e inserirla in un’atmosfera natalizia che ci riporti calore, attesa, gioia e speranza, ossia tutto ciò che ci auguriamo di avere. La creazione dell’albero di Natale, con la scelta degli addobbi, dei colori, della posizione, delle luci è intrinseca di artigianato, di immaginazione e di creatività.
In carpenteria tutti i giorni la creatività è la protagonista: dalla necessità del cliente, si deve immaginare un prodotto concreto che vada a dare una soluzione al bisogno. La fattibilità la si crea con lunghe lavorazioni e con un sapere artigianale che racchiude l’esperienza, ma anche le peculiarità talentuose di chi costruisce con le mani.
È con questo pensiero che la carpenteria Luigi Cenghialta s.r.l. vuole augurarVi un Natale sereno, ricco di immaginazione, fantasia, amore e creatività. Perché quello che non c’è si può sempre costruirlo, occorre solo aver voglia di farlo.
Buon Natale a tutti Voi e un augurio per il 2018, che sia un anno da ricordare per sempre.
La famiglia Cenghialta e tutti i suoi collaboratori.