Dalla carpenteria al motore navale: la protezione della ventola viene costruita artigianalmente
Riparare dagli urti, dalle intemperie, da penetrazioni esterne, ma anche mettere in sicurezza: sono questi gli obiettivi per cui le ventole di un motore vengono coperte dalle calotte.
La calotta è una costruzione di acciaio al carbonio che nasce da una lamiera. Com’è fatta? Ecco i passaggi che si susseguono in carpenteria Luigi Cenghialta S.r.l.
La lamiera di acciaio al carbonio viene tagliata con il : veloce e preciso al millimetro, il laser definisce la dimensione desiderata, forma la sagoma dei particolari e garantisce la qualità
La lamiera tagliata viene calandrata: la è la lavorazione che si ottiene con una macchina a geometria variabile, con cui si possono curvare profili realizzando circolari, ovali policentrici e tronchi di cono
La lamiera calandrata e i particolari (coperchi) vengono insieme con la a filo (mig/mag): i corpi vengono uniti in modo permanente con il metallo apportato. Il prodotto finale ha una qualità elevata, senza formazione di scorie.
La calotta, ormai conclusa, si fa bella: con la smerigliatrice l’artigiano toglie le imperfezioni date dalla saldatura.
Il prodotto è pronto per essere spedito al cliente: gli artigiani di Luigi Cenghialta S.r.l. controllano minuziosamente la calotta, guardando i vari processi subiti e confrontando con il disegno iniziale. Se il è positivo, la calotta viene caricata sul camion.
Sono quattro gli artigiani che costruiscono la calotta: un lavoro di squadra, in cui ogni fase è condivisa per raggiungere lo scopo, la qualità.