top of page

LA LINEA DI PRODUZIONE SI FORMA IN CARPENTERIA


Gli artigiani costruiscono la struttura della grande macchina automatizzata

Ogni giorno, all’interno della carpenteria Luigi Cenghialta Srl, la creatività si fonda con il sapere artigianale in un miscuglio in cui l’esperienza, la capacità di immaginare la concretezza della conclusione e le nozioni tecniche portano al prodotto finito. Tutti i manufatti si differenziano tra loro perché alla base c’è la manualità artigianale: partendo da un disegno, i carpentieri si dividono il lavoro in fasi, dove ognuno è responsabile di una lavorazione.

Il ritorno delle ferie è stato segnato da una richiesta nuova che ha portato a pensare in modo diverso un processo: un cliente ha chiesto la costruzione di una struttura molto grande, in ferro, per una linea di produzione. La particolarità stava nella foratura: sebbene l’esperienza portasse a crearla manualmente, si è pensato di utilizzare la tecnologia Waterjet per dimezzare i tempi e avere maggiore precisione. Cos’è il Waterjet? La tecnologia WaterJet della carpenteria Luigi Cenghialta Srl rende possibile il taglio di qualsiasi tipo di materiale, senza provocare nessuna deformazione termica o chimica del pezzo poiché l'intera lavorazione avviene a freddo. L’idrogetto viene dato da una pompa a pressione che mescola la potenza dell’acqua ad un abrasivo, che viene poi espulso attraverso un orifizio calibrato. La struttura per la linea di produzione è stata creata con un susseguirsi di fasi:

  • Il : i tubi sono stati creati della giusta misura con la , mentre le piastre sono state sagomate con il

  • La sul telaio: essenziale per la struttura, sembrava maggiormente conveniente creare i fori manualmente ma, analizzando il processo, si è capito che inserire i tubi all’interno del e programmare la macchina caricando il disegno, diminuiva i tempi di esecuzione e soprattutto la possibilità di sbagliare

  • L’: parte finale del lavoro, il prodotto ha preso forma dapprima con la , che ha permesso di capire se la struttura si sosteneva ed era in linea con quanto richiesto dal cliente. Nel momento in cui il controllo di qualità ha dato il via, i carpentieri hanno concluso il prodotto definitivamente i vari componenti.

bottom of page