La Carpenteria Luigi Cenghialta lavora semi-lavorati e lamiere di alluminio per realizzare pezzi destinati a diversi settori merceologici, garantendo lo standard di qualità per carpenterie (assiemi di semi-lavorati) realizzate a disegno del Cliente. Particolare versatilità è stata notata dai nostri clienti per la tecnologia al taglio ad acqua, con la quale abbiamo raggiunto spessori importanti di taglio, fino a 60mm. Potete notare la qualità di taglio su 60mm di spessore nella foto accanto: spesso questi particolari vengono realizzati per piani o banchi di lavoro industriali.
Le caratteristiche principali dell’alluminio sono la sua Leggerezza, una buona Resistenza alla Corrosione, un’ottima Lavorabilità e alla vista si presenta di color argento.
Le diverse tipologie della lavorazione dell’alluminio che l’azienda offre oltre al taglio ad acqua sono:
Punzonatura: è sempre una lavorazione totalmente a freddo, la punzonatura è ideale per imprimere un segno sull’alluminio;
Calandratura: con questa macchina a geometria variabile, si possono curvare profili realizzando circolari, ovali policentrici e tronchi di cono;
Piegatura: grazie alle forze applicate tra la matrice e il punzone, la lamiera si deforma piegandosi;
Saldatura a filo: i corpi vengono uniti in modo permanente con il metallo apportato.
I prodotti in alluminio realizzati per i clienti di Luigi Cenghialta hanno risoto problemi di peso e di resitenza nei prodotti realizzati in lamiera. Le staffe, i carter e le pedane in alluminio mandorlano sono costruiti a regola d'arte nella carpenteria Vicentina.
I manufatti realizzati possono essere verniciati con polveri epossidiche oppure trattati chimicamente con l’anodizzazione.
Prossimo articilo consigliato >> il vantaggio di utilizzare l'acqua come utensile di taglio
Scopri i materiali usati >> I professionisti del metallo
Guarda il video >> Taglio rete con waterjet
Scorpri ottenere laserati in modo facile e veloce >> servizio di taglio laser Cenghialta