Cos’è?
Nella saldatura TIG l’arco voltaico scocca tra l’elettrodo di Tungsteno e i lembi di lamiera da saldare, invece il materiale d’apporto viene fornito da una barretta. Dalla pistola, raffreddata a liquido, fuoriesce l’argon, il gas che genera la cappa protettiva. La Cenghialta Luigi s.r.l. utilizza questo metodo per saldare l’acciaio inox, e in qualche occasione i lembi di lamiera di piccoli spessori.
Come avviene?
Impugnando la pistola con la mano destra e inclinandola di circa 75° rispetto al pezzo e la barretta d’apporto con l’altra, tenendola a 15° dal piano, si procedere da destra verso sinistra seguendo la linea di giunzione dei particolari, tenendo sempre la bacchetta e l’elettrodo all’interno della cappa protettiva. La buona manualità del Carpentiere è l’arte di questo procedimento.
Perché utilizzarla?
Il procedimento TIG è indicato per saldare piccoli spessori di materiale (1,5 - 3 mm), in particolare viene consigliato per saldare i lembi di lamiera in acciaio inossidabile per la costruzione di carter protettivi e scatolati di lamiera per l’industria elettromeccanica e robotica. La Carpenteria di Via Borelli a Montecchio Maggiore ha da poco ampliato il suo parco macchine con un nuovo modello di generatore TIG con pistola raffreddata a liquido.
I manufatti realizzati possono essere ultimati con un trattamento chimico di decapaggio, o con un trattamento meccanico di micro-pallinatura, oppure eseguendo una semplice pulizia superficiale con la mola e carta abrasiva.
Servizio di saldatura Luigi Cenghialta …maestria artigiana nel servizio conto terzi
Prossimo articolo consigliato >> differenza tra taglio laser e taglio plasma.
Guarda il video >> l'idrogetto scivola sul tracciato a disegno
Scopri la piegatura >> fino a 4metri di lunghezza!
Luigi Cenghialta S.r.l.
L’arte della carpenteria dal 1978