La carpenteria metallica è l’insieme di prodotti metallici realizzati nelle officine metalmeccaniche, sono prodotti metallici i carter, le carenature di macchinari, le staffe di supporto, gli scatolati metallici, e calotte motore. Questi prodotti metallici carpenterie metalliche, sono realizzati medianti i macchinari della lavorazione della lamiera come il taglio laser, il taglio plasma, il taglio waterjet, la punzonatura, la piegatura della lamiera e la saldatura delle lamiere e dei profilati metallici.
Cosa si intende per carpenteria metallica?
Come abbiamo capito la carpenteria metallica è l’insieme delle lavorazioni della lamiera quali taglio laser, piegatura della lamiera e saldatura delle lamiere, ed è utilizzata dai costruttori di macchinari industriali per dare in lavorazione esterna la realizzazione dei carter lamiera, delle staffe di supporto, le carenature del macchinario, le pedane e la struttura in tubolare del macchinario. In questa fornitura esterne, da parte di aziende che realizzano prodotti propri, la carpenteria metallica ha il ruolo di fornitore conto terzi, comunemente chiamato conto terzista in questo ruolo. La carpenteria conto terzista ha il compito di fornire su commessa la realizzazione di particolari su progetto e su disegno del cliente. La carpenteria non ha quindi responsabilità sul dimensionamento del pezzo, inteso come portata o resistenza, ma bensì la responsabilità di fornire un particolare preciso come richiesto dal cliente senza aggiungere o togliere nulla non previsto dal progettista meccanico.
Quali sono i benefici della carpenteria metallica?
I benefici che possono portare a cliente che decide dare in conto terzi il proprio progetto trova nelle carpenterie metalliche una risorsa specializzata, le lavorazioni della lamiera in carpenteria metallica sono molte, e molto spesso i fornitori conto terzi si specializzano in sole alcune fasi del ciclo, rimanendo così focalizzati in pochi prodotti. In carpenteria Cenghialta Luigi Srl puoi trovare un supporto valido per tutte le lavorazioni del ciclo in carpenteria, dal taglio laser alla saldatura, e dalla piegatura alla calandratura, con la conseguenza di mantenere contenuti i tempi e i costi.
Comentarios