top of page

L'acciaio viene tagliato al plasma con semplicità - Ottimo impiego nei progetti speciali e prototipi



Cos’è il taglio plasma

Il taglio plasma è una tecnologia impiegata in carpenteria metallica per tagliare le lamiere di vari spessori, da piccoli a grossi, ma con elevate qualità di finitura.

In carpenteria Luigi Cenghialta utilizziamo un potente generatore di 260 ampere che può tagliare metalli fino a 45mm millimetri di spessore e, avendo a disposizione un banco da 2000x6000mm si possono realizzare particolari con grandezze oltre lo standard. Per l’officina di Via Borelli, i piccoli lotti non sono un problema, i prototipi e le campionature sono forniti in tempi brevi grazie al servizio di taglio all’avanguardia.


Come funziona la tecnologia al plasma

Il principio del taglio plasma è molto simile al funzionamento di una saldatrice: a monte c’è un generatore che fornisce la potenza necessaria per creare un ponte di contatto elettrico tra l’elettrodo e la lamiera; quest’arco sviluppa una temperatura così alta che è in grado di sciogliere il materiale lacerando la lamiera lungo il suo tracciato.

Per capire con una semplice figura il procedimento possiamo immaginarci un foglio di burro che viene tagliato da un sottile getto di aria calda.

Il procedimento di lavoro, quindi, avviene principalmente in due fasi: quella iniziale di innesco e generazione dell’arco e la fase di trasferimento dove la fiamma avanza per la generazione del profilo di taglio.


La nostra scelta del macchinario industriale di taglio

Per noi della Luigi Cenghialta Srl è molto importante l’elasticità di produzione e il bisogno della nostra clientela di cambi rapidi di programmazione, soprattutto nelle forniture di piccoli lotti, campionature e prototipi. Abbiamo scelto quindi di investire in questa tecnologia per fornire tutte queste qualità ai nostri clienti, senza dimenticare che il nostro reparto di taglio è composto da altre tre diverse tipologie: taglio laser, taglio waterjet e punzonatura. Tutto questo per fornire ai clienti della carpenteria vicentina un servizio completo di taglio conto terzi.

A chi è rivolto il servizio di taglio metalli

Il servizio di taglio plasma è rivolto alle industrie di macchinari, all’industria navale, ai costruttori di generatori e alternatori. Dalla carpenteria Luigi Cenghialta vengono forniti basamenti, telai di macchinari, staffe di grosso spessore, piastre e morsettiere per il materiale elettronico. Grazie al metodo di stoccaggio della Luigi Cenghialta la materia prima è sempre a disposizione, pertanto, in poco tempo, riusciamo a fornire i nostri particolari in acciaio al carbonio.


Come eseguiamo il servizio per te

Il modo più semplice che abbiamo per fornirti in modo veloce i particolari è quello di inviare una mail al nostro indirizzo di posta elettronica, descrivendo in breve la richiesta e allegando il disegno tecnico nei formati pdf e/o dxf. In breve, formuleremo il tuo preventivo e la nostra proposta economica per i tuoi laserati. Un servizio di taglio on line davvero performante che garantisce prodotti su commessa, a disegno del cliente, nel rispetto delle tempistiche concordate.


Taglio metalli di Luigi Cenghialta …Il valore della qualità nel servizio taglio


Prossimo articolo consigliato >> differenza tra taglio laser e taglio plasma.

Scopri la piegatura >> fino a 4metri di lunghezza!

Entriamo in contatto in rete >> Linkedin Facebook Youtube


Luigi Cenghialta S.r.l.

L’arte della carpenteria dal 1978


Comments


bottom of page