Cos’è il taglio laser
La tecnologia del taglio al Laser viene utilizzata dalla carpenteria Luigi Cenghialta per offrire ai suoi clienti un servizio di taglio lamiere conto terzi, che grazie all’elevata capacità del taglio laser, di gestire dei materiali, e mantenere al contempo una precisione millimetrica, risulta una scelta ottimale peri prodotti di carpenteria su commessa. La lavorazione di taglio laser a disegno consiste in un processo termico con il quale il fascio laser fonde il materiale permettendo così il taglio; successivamente attraverso un gas di assistenza viene eliminato il materiale in eccesso.
Il servizio di taglio laser a disegno conto terzi della carpenteria Cenghialta ha portato cambiamenti positivi per i progetti custom, ora puoi chiedere subito il preventivo inviando il disegno tecnico, con la possibilità anche di richiedere il servizio di taglio laser in conto lavoro.
-
Taglio laser;
-
Taglio industriale;
-
Taglio termico;
-
Taglio lamiere.
-
Taglio laser conto terzi;
-
Taglio lamiere conto terzi;
-
Taglio laser a disegno;
-
Taglio lamiere a disegno;
-
Taglio laser su commessa;
-
Taglio lamiere su commessa;
-
Taglio a disegno conto terzi.
Come lavoriamo in Luigi Cenghialta Srl per realizzarele tue carpentrie su commessa
Il passo da compiere per usufruire del servizio di taglio materiali Cenghialta parte dalla richiesta del cliente, che tramite un e-amail si richiede l'invio del disegno in PDF o DXF, seguito da una breve descrizione scritta di ciò di cui si ha bisogno. Questa prima interazione tra le due aziende da inizio all'analisi di fattibilità da parte dell'ufficio tecnico di Luigi Cenghialta S.r.l.
Dopodichè l'ufficio commerciale, assieme all'ufficio tecnico composto da quattro persone, valuta, misura e analizza la fattibilità del particolare richiesto, partendo dal disegno ricevuto.
Sulla base del disegno del cliente e al calcolo costi produttivi, Le invieremo una proposta su misura per ogni esigenza, completa di tutti i dettagli necessari e, proiettando fin da subito la proposta di consegna garantita.
Da questo momento in poi è tutto pronto per iniziare la produzione in modo ideale.
-
Invio e-mail di richiesta;
-
Analisi fattibilità:
-
Proposta d'ordine;
-
Produzione commessa.
Parco macchine della carpenteria Cenghialta
Precisione e tempistica sono le caratteristiche principali delle lavorazioni di Luigi Cenghialta. L’elevata tecnologia dei macchinari, oltre all’esperienza del personale altamente qualificato e in costante aggiornamento, permettono infatti all’azienda di riuscire ad eseguire in tempi brevi molteplici lavorazioni.
L’azienda Luigi Cenghialta è dotata di:
-
Taglio laser: veloce e preciso al millimetro, tagliare con il laser significa avere un prodotto finito di alta qualità
-
Taglio plasma: economico e di veloce attrezzaggio, la tecnologia plasma permette la produzione conveniente di piccoli lotti
-
Taglio waterjet: con una lavorazione totalmente a freddo, il waterjet rende possibile il taglio di qualsiasi tipo di materiale (dall’acciaio al rame e a tutti gli altri materiali), senza provocare nessuna deformazione termica o chimica del pezzo, creando anche la foratura nei prodotti tubolari
-
Punzonatura: sempre con una lavorazione totalmente a freddo, la punzonatura è ideale per imprimere un segno
-
Taglio Laser;
Qualità e tempi di realizzazione dei laserati
Il taglio Laser permette di ottenere un’eccellente qualità del bordo, escludendo così l’insorgere di problematiche che solitamente deriverebbero dalla rimanenza di bave microscopiche, come la necessità di ulteriori rilavorazioni.
Con il servizio taglio laser online puoi ottenere i tuoi particolari personalizzati in soli 8 giorni.
-
8 giorni lavorativi.
Dettagli tecnici del taglio laser Luigi Cenghialta
Il taglio al laser CO2 con tecnologia CNC è basato sulla trasmissione di un potente fascio luce che, attraverso un apposito sistema di specchi, passa dalla sorgente al materiale.
Il macchinario della carpenteria Luigi Cenghialta si serve di una sorgente alimentata a CO2 che, attivata tramite processi fisici/manuali e opportunamente direzionata con l’aiuto di un sottile e preciso fascio di aria compressa, permette il taglio di qualsiasi materiale metallico. La potenza della sorgente CO2 e della pressione dell’aria, costantemente sotto il controllo di un operatore esperto, permettono il taglio di materiali molto sottili ma al tempo stesso anche molto spessi.
-
Fascio di luce;
-
Potente generatore;
-
Getto di aria;
-
fino a 12mm di spessore.
Vantaggi del taglio laser lamiera
L’altissimo livello di precisione, che permette di seguire sia percorsi con geometrie molto complesse sia di agire esclusivamente su una specifica parte senza intaccare o deformare quelle adiacenti, fa sì che il taglio laser sia una delle lavorazioni più richieste per il taglio dei metalli. Il livello di finitura raggiunto da questa tecnologia permette inoltre il risparmio su qualsiasi ulteriore lavorazione di finitura.
-
Velocità di taglio;
-
Precisione di taglio;
-
Geometrie complesse.
Svantaggi e Limiti del taglio laser di lamiere
Il Laser non può essere utilizzato per il taglio di materiali fragili e/o riflettenti in quanto utilizzando gli specchi come sistema di trasmissione, si rischierebbe di riflettere il fascio di luce indirizzandolo altrove. Non sono perciò attuabili tagli Laser su rame o vetro; anche il taglio su materie plastiche non è consigliato a causa dei vapori tossici che si creerebbero.
Inoltre in questo articolo del nostro blog abbiamo identificato nel dettaglio i limiti della tecnologia laser, con tutte le informazioni utili ai progettisti che vogliono migliorare i loro disegni e il rapporto con i nostri laseristi e nelle forniture dei laserati su misura.
-
Materiali riflettenti;
-
Grigliato di appoggio;
-
Micro giunzione per pezzi minuscoli.
Tecnologie di taglio lamiere a confronto
Il Laser solitamente non è considerata una tecnologia molto economica a causa dell’elevato consumo energetico ma la sua precisione è indubbiamente superiore a quella del Plasma che tuttavia è molto più economico. Con il taglio al Plasma, infatti, occorre prestare molta attenzione durante la lavorazione affinchè la lamiera non si curvi; con il Laser invece è garantita la resa ottimale del prodotto finito.
-
Taglio Laser;
-
Taglio Plasma;
-
Taglio Waterjet;
-
Punzonatrice.
Materiali correlati al taglio laser conto terzi
I diversi materiali su cui abbiamo accumulato esperienza sono gli acciai, sia l’inox AISI 304 con la sua caratteristica peculiare di essere un acciaio amagnetico oltre ad essere molto più resistente alla corrosione, sia in acciaio al carbonio S235JR.
Carpenterie a disegno correlate al taglio laser
Mediante le lavorazioni di carpenteria e le tecnologie per la lavorazione della lamiera, Luigi Cenghialta S.r.l. costruisce a disegno svariati particolari per la clientela del packaging, delle automazioni industriali, della robotica e navale. Le produzioni quotidiane per la carpenteria di Via Borelli sono le staffe di supporto, i carter di protezione per coprire e proteggere i macchinari industriali, la scatole/case in lamiera di contenimento del materiale elettronico per l'industria elettromeccanica, e le calotte motore per i costruttori di generatori e alternatori, ma anche pedane in alluminio mandorlato.
40 anni di esperienza
Dal 1978 la carpenteria Luigi Cenghialta S.r.l. lavora la lamiera per conto terzi e specializzata nel settore industriale: robtico, elettromeccanico e delle automazioni.
Qualità nei minimi dettagli
Ponendosi come primo obiettivo il servizio offerto al cliente la Luigi Cenghilata S.r.l. dal 2013 ha implementato il sistemo di gestione in qualità ISO 9001:2015.
10 lavorazioni disponibili
L’elevata tecnologia dei macchinari e il personale altamente qualificato permettono all’azienda di riuscire ad eseguire in tempi brevi molteplici lavorazioni.